Home . Staff

Un'équipe di professionisti al servizio del benessere animale

Il Dott. Vincenzo Santoro si laurea a Parma nel 2001 con una tesi sperimentale sull’impiego del metodo di Ilizarov in Ortopedia e Traumatologia del cane e del gatto, in collaborazione con il Dott. E. Magnani, ortopedico dell’Ospedale Maggiore di Parma. Nel 2001-2002 è “Interno in Chirurgia dei Piccoli Animali” nella Sezione di Clinica Chirurgica Veterinaria e Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Veterinario Didattico dell’Università di Parma.

Nel 2002 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di medico veterinario.

Nel 2003 è vincitore di uno dei due posti con borsa disponibili in Italia del “Dottorato di Ricerca in Ortopedia degli animali domestici”.

Negli anni accademici 2002-2003, 2003-2004, 2004-2005, contestualmente all’attività clinica e di ricerca presso la Sezione di Clinica Chirurgica Veterinaria e Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Veterinario Didattico dell’Università di Parma, coadiuva i docenti svolgendo lezioni ed esercitazioni di Chirurgia e Medicina Operatoria del cane e del gatto.

Nel 2002, 2004 e 2005  alterna l’attività clinica e accademica con un “Externship in Small Animal Surgery” presso il Dipartimento di Chirurgia del prestigioso "Centre Hospitalier Vétérinaire Frégis" di Parigi, dedicandosi all’approfondimento della Chirurgia Generale e Ortopedica, la Neurochirurgia, la Medicina d’urgenza e la Terapia intensiva.

Nel 2004 descrive per la prima volta in Italia la “Malattia di Sever”, una rara patologia ortopedica nel cane.

Nel 2006 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ortopedia degli Animali Domestici presso l’Università di Parma e nel 2009 completa l'ID Scivac in “Ortopedia dei Piccoli Animali”. Ha frequentato numerosi corsi di formazione specialistici in chirurgia e ortopedia, oltre a congressi, seminari e giornate di approfondimento in Italia e all’estero.

Autore di diverse pubblicazioni scientifiche e relatore a congressi nazionali su argomenti di Ortopedia e Chirurgia, ha collaborato alla stesura del testo “Patologie articolari nel cane e nel gatto” (Poletto editore).

Membro attivo della AO-VET (Association for the Study of Internal  Fixation), della ESVOT (European Society of Veterinary Orthopaedics and Traumatology), SIOVET (Società Italiana di Ortopedia Veterinaria), SICV (Società Italiana di Chirurgia Veterinaria), AIVPA (Associazione Italiana Veterinari dei Piccoli Animali), e della SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) della quale è delegato regionale dal 2008.

Fondatore e direttore sanitario del Centro Veterinario Syrako, collabora con diverse strutture veterinarie della Sicilia in qualità di referente per la Chirurgia e l'Ortopedia.


 
Prenota on line
Banner