Home Servizi Chirurgia

Chirurgia

 

La Chirurgia (o Chirurgia Generale) si occupa di tutte le malattie che richiedono il ricorso ad un intervento chirurgico; anche malattie considerate mediche possono diventare chirurgiche per vari motivi: complicazioni, mancata risposta alla terapia farmacologica, scelte del proprietario dell’animale.

Comprende la Chirurgia dei Tessuti molli, la Chirurgia Ortopedico-traumatologica e la Neurochirurgia , che a loro volta includono numerose specializzazioni

Chirurgia dei Tessuti molli.

Riguarda gli organi ed apparati diversi da quello locomotore. Ne fanno parte la Chirurgia Gastro-enterica, Urogenitale, Cardiaca, Respiratoria, Oncologica etc.

Chirurgia Ortopedica e Traumatologica.

La Chirurgia  Ortopedica si occupa delle patologie dell’apparto locomotore (ossa, muscoli, articolazioni,  tendini e legamenti). Molte di queste malattie sono legate allo sviluppo, e si manifestano durante il primo anno di vita, spesso già a 4-6 mesi di età.

Per molte è possibile diagnosi e trattamento precoce, da qui l’importanza della visita ortopedica precoce. 

La Chirurgia Ortopedica “correttiva ” entra in gioco nelle fasi avanzate della malattie ed è pertanto più complessa e radicale.

La Traumatologia, come suggerisce il nome, tratta il paziente che ha subito un trauma, come ad esempio un animale con una frattura di un arto o una lussazione articolare.

Poiché i traumi in grado di provocare fratture e lussazioni sono molto violenti, è necessario che il veterinario traumatologo abbia profonde conoscenze di medicina d’urgenza, in quanto alle lesioni dell'apparato locomotore si possono accompagnare gravi ldanni ad altri organi, anche mortali se  non diagnosticati e curati con tempestività.  

 
Prenota on line
Banner